Con la sempre maggiore diffusione del cloud, dell’IoT e dei big data, la mole di dati a disposizione delle aziende è destinata a crescere in modo esponenziale. Ecco che sarà necessario sempre di più ricorrere a strumenti di analisi che utilizzano il machine learning in misura molto maggiore di quelli attualmente  implementati per convertire i dati in informazioni di valore.

Non è infatti una novità che stiamo creando dati a un ritmo  senza precedenti, ma non altrettanti contenuti, è difficile tenere traccia di ciò che è esattamente archiviato sui server di un’azienda. E’ per questo che l’analisi dei contenuti è destinata a diventare una pratica standard nella maggior parte delle organizzazioni,  con lo scopo di fornire maggiore visibilità su quantità, tipologia ed utilizzo del contenuto generato.

L’obiettivo dell’analisi del contenuto attraverso il machine  learning è ottenere informazioni utili a partire dalle tendenze dei dati strutturati o non strutturati di un’azienda in relazione al processo decisionale, così da aiutare le organizzazioni a migliorare la gestione del ciclo di vita delle informazioni. Inoltre,  questo tipo di valutazione dei dati sarà anche fondamentale per garantire il rispetto del GDPR e le normative di conformità: ciò diventerà una priorità per le aziende, in particolar modo sulla scia delle strabilianti multe inflitte ad alcune grandi imprese
nel 2019.

Attorno a queste tecnologie chiave ci sarà molto clamore, e il 2020 sarà l’anno in cui vedremo  le aziende farne un uso pratico, implementandole in modo tale da ottenere un valore reale. Come avviene con qualsiasi nuova tecnologia, la sicurezza sarà una delle principali tematiche affrontate dalle aziende in vista di tale implementazione, in particolare  all’interno dei sistemi che gestiranno i dati sensibili.

Canon e il moderno workspace

Canon è da sempre attenta allo sviluppo e alle trasformazioni del mercato. L’obiettivo che si  prefigge è di realizzare prodotti e soluzioni che possano rispondere alle necessità presenti e future delle aziende e dei loro dipendenti.

E’ proprio con questa visione che, circa 20 anni fa, è nata la prima stampante della gamma imageRUNNER.

Soluzioni multifunzione per ufficio pensate, fin dal primo momento, per potersi integrare agevolmente con i processi quotidiani di business. Che si parli di PMI o di grandi aziende, le soluzioni della gamma hanno visto una continua evoluzione  volta a garantire elevati standard di qualità e produttività, sempre completate da applicazioni in cloud che semplifichino i flussi di lavoro delle informazioni e dei documenti. Il tutto senza mai perdere di vista il tema fondamentale della sicurezza di dati  e contenuti. Grazie alla soluzione in cloud uniFLOW Online, infatti, i dispositivi di stampa possono gestire in modo personalizzato interi ambienti di lavoro, migliorandone l’efficienza e i livelli di sicurezza.

Nel corso degli anni Canon ha studiato un ecosistema bilanciato, che avesse una combinazione ottimale  di hardware, software e piattaforma in cloud per costruire un’esperienza utente unica nel suo genere. Un’unica soluzione integrata è in grado di ridurre la complessità delle operazioni, di personalizzare completamente i processi oltre a favorire approcci di  automazione e gestione del dato sempre più innovativi.