Con la nuova serie imagePROGRAF PRO stampare in grande formato e con la massima qualità non è mai stato così facile. Ideale per fotografi ma anche per centri stampa professionali, la nuova serie imagePROGRAF PRO permettere di stampare manifesti di grande impatto, così come raffinate opere d’arte dall’effetto spettacolare e, grazie alla funzione di stampa senza bordo non è necessario né rifinire né incorniciare i lavori. Con cinque nuovi modelli, imagePROGRAF PRO soddisfa qualsiasi esigenza e offre diversi livelli di gestione automatica dei supporti e dei flussi di lavoro.

 

Junichi Wachi, Director of LFP EMEA di Canon Europe ha dichiarato: “Migliaia di aziende, nei settori della produzione grafica, delle belle arti e della fotografia, si affidano alla serie imagePROGRAF PRO e ai nostri inchiostri a pigmenti LUCIA PRO per ottenere stampe in grande formato di grande impatto visivo. Questi cinque nuovi modelli offrono una qualità di stampa eccezionale e grazie alla tecnologia con cui sono stati sviluppati i dispositivi gestiscono l’intero flusso di stampa.”

 

Gestione automatica e accurata dei supporti per una maggiore produttività

Le nuove stampanti della serie imagePROGRAF PRO sono semplici da configurare e utilizzare. Basta posizionare il rotolo sull’alimentatore affinché avvenga il caricamento automatico così come la gestione automatizzata dei supporti rileva il tipo e il formato di carta appropriata. È anche possibile cambiare il supporto e posizionarlo nella seconda unità-rotolo e lanciare una nuova stampa mentre quella sul primo rotolo è ancora in corso. Il sistema è in grado anche di memorizzare la frequenza e il tipo d’uso di specifici supporti, il che significa maggiore accuratezza nell’individuazione della tipologia dei supporti.

Ma non è tutto. Il pannello di controllo indica chiaramente quanta carta è rimasta e se è sufficiente per stampare il lavoro in corso. Due sensori, posizionati rispettivamente sull’unità del rotolo e vicino all’area di stampa, misurano l’esatta quantità di carta presente nel dispositivo. Per semplificare ulteriormente il lavoro sul pannello del display sono presenti tasti per avviare le funzioni di stampa usate più comunemente, tra cui “Load”, “Feed” e “Cut”.

“Stampare significa trasferire le idee su carta”, continua Junichi, “più veloce è questo passaggio, più semplice diviene il lavoro dei nostri clienti. Abbiamo discusso a lungo con i nostri utenti che operano nel settore della stampa di grande formato per capire quali sono gli aspetti più frustranti o che rallentano il loro processo produttivo. La gestione di supporti non tradizionali è al primo posto. La semplificazione di questa operazione, anche con lo scopo di aumentare redditività e profitti, ha costituito una priorità nella progettazione delle nuove stampanti imagePROGRAF PRO. Si tratta di un grande miglioramento, specialmente per i modelli PRO-4100S e PRO-6100S, progettati specificamente per il mercato dei servizi di stampa ad alta produttività.”

 

Controllare tutto prima di lanciare la stampa

Ci sono diverse operazioni da fare prima di lanciare una stampa. La maggior parte di esse è di tipo creativo, l’immagine deve essere semplicemente perfetta e pronta per la stampa. Alcune invece sono di tipo pratico: è necessario organizzare le immagini per sfruttare al meglio l’area di stampa. Per fare tutto questo e altro ancora, la serie imagePROGRAF PRO utilizza una nuova versione del software Professional Print & Layout alla quale sono stati apportati incredibili innovazioni.

La nidificazione automatica ottiene il massimo dai supporti utilizzati: basta trascinare e rilasciare le immagini e il software stabilisce automaticamente il posizionamento degli elementi da stampare. Con la stampa a motivi potete dire addio alle lunghe sperimentazioni e agli errori nella compensazione colore. Basta stampare più anteprime per poter verificare luminosità, contrasto e altre variabili.

Junichi afferma: “Per noi la carta e l’inchiostro sono preziosi, per questo ha senso utilizzarli solo quando si è sicuri che il prodotto di stampa combaci con quanto presente sullo schermo del pc. Professional Print & Layout è uno strumento molto intelligente che permette di ottenere stampe perfette al primo colpo.”

 

Stampa senza bordi

Non si può negare che la stampa senza bordi abbia un certo impatto. Metterla in pratica, però, non è sempre facile e la rifinitura può richiedere molto tempo. Con la nuova serie imagePROGRAF PRO questo problema non esiste. Grazie a un sensore avanzato ed estremamente preciso che rileva i bordi e regola automaticamente i margini, è possibile stampare senza bordi in vari formati indipendentemente dalle dimensioni del supporto. Non solo, è possibile scegliere tra formato libero o stampa senza bordi su tre lati.