Per il periodo 2020-2022 è stato introdotto il nuovo Piano Nazionale denominato “Transizione 4.0”. L’investimento consiste in 24 miliardi di Euro per una misura che diventa strutturale e vede il potenziamento di tutte le aliquote di detrazione e un importante anticipo nei tempi di fruizione.

Nuova durata delle misure

I nuovi crediti d’imposta sono previsti per 2 anni, la decorrenza di tale misura è anticipata al 16 novembre 2020 ed è inoltre confermata la possibilità, per i contratti di acquisto dei beni strumentali definiti entro il 31 dicembre 2022, di beneficiare del credito con il solo versamento di un acconto pari ad almeno il 20% dell’importo e consegna dei beni nei sei mesi successivi (quindi, entro giugno 2023).

Anticipazione e riduzione della compensazione

Per gli investimenti in beni strumentali “ex super”, ed in beni immateriali non 4.0, effettuati nel 2021 da soggetti con ricavi o compensi minori di 5 milioni di Euro, il credito di imposta è fruibile in un anno. Oltre a ciò, è ammessa la compensazione immediata (dall’anno in corso) del credito relativo agli investimenti in beni strumentali. Per tutti i crediti d’imposta sui beni strumentali materiali, la fruizione dei crediti è ridotta a 3 anni, in luogo dei 5 previsti a legislazione vigente.

Maggiorazione dei tetti e delle aliquote 

Per gli investimenti  materiali 4.0, la nuova aliquota per spese inferiori a 2,5 milioni di Euro è del 50% per il 2021 e del 40% per il 2022, per spese superiori alla somma indicata e fino a 10 milioni, il 30% nel 2021 ed il 20% nel 2022, mentre per spese superiori a 10 milioni di Euro e fino a 20 milioni di Euro è stato introdotto un nuovo tetto del 10%, valido sia per il 2021 che per il 2022.

Sei un’azienda e vuoi sapere se i nostri sistemi di stampa hanno le caratteristiche tecniche di base per poter essere considerati beni agevolabili ed inseriti all’interno di un piano di investimento?

Non esitare a contattarci siamo a tua disposizione per informarti e consigliarti.

Compila il questionario e sarai contattato da un nostro consulente.

Contatti Pentasoluzioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.