NON ESISTE UN “FUTURO DEL CLOUD”: LA TECNOLOGIA CLOUD E’ INSCINDIBILE DALLA NOSTRA VITA QUOTIDANA

Nel 2020 siamo inondati di congetture, supposizioni e previsioni tecnologiche. Ma quando si tratta di tecnologia cloud, abbiamo un approccio leggermente diverso. Dal momento che il cloud computing è diventato così inscindibile dalla nostra esistenza quotidiana, parlare del suo futuro come tecnologia autonoma non sempre ha senso. Questo perché nessun’altra tecnologia ha visto un’adozione così rapida sia nella sfera aziendale che in quella dei consumatori.

Oggi più che mai siamo consapevoli che l’evoluzione tecnologica passa per il cloud. Per Canon questo significa studiare soluzioni personalizzate e integrate che possano soddisfare le specifiche esigenze di gestione documentale e dei dati di ogni azienda. Che si parli di grandi corporation o di piccole e medie imprese, è possibile costruire un’infrastruttura agile e leggera capace di accelerare le operazioni e semplificare i processi e permettere alle aziende di sviluppare sempre più il tema smart working grazie a tecnologie e piattaforme basate sul cloud.

Qual è il futuro della nostra società? Che aspetto ha e cosa c’entra il cloud con essa? Il cloud sarà una grande forza trainante per il futuro di città, luoghi di lavoro, istituzioni e persone, perché fornirà l’infrastruttura digitale delle città intelligenti di domani (dove si stima che il 68% della popolazione mondiale vivrà entro il 2050[1]).

Una società in trasformazione

Una società in trasformazione

Qual è il futuro della nostra società? Che aspetto ha e cosa c’entra il cloud con essa? Il cloud sarà una grande forza trainante per il futuro di città, luoghi di lavoro, istituzioni e persone, perché fornirà l’infrastruttura digitale delle città intelligenti di domani (dove si stima che il 68% della popolazione mondiale vivrà entro il 2050[1]).

Le nostre città stanno diventando sempre più intelligenti, ma ogni nuovo dispositivo connesso crea dati che hanno bisogno di essere archiviati e analizzati. Sarà possibile supportare la tecnologia connessa solo in un modo, e cioè attraverso la combinazione di tecnologia edge e cloud computing. Con questa infrastruttura digitale, ascensori e parcheggi intelligenti, automobili senza conducente e taxi volanti, treni e metropolitane, fattorie e centrali elettriche entreranno a far parte del tessuto funzionale della vita quotidiana.

Il cloud supporterà anche le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale (IA) e le aiuterà ad adattarsi a nuove piattaforme come quella mobile. Ad esempio, mentre l’IA ha già trovato la sua strada nei telefoni cellulari, questi dispositivi contengono molti dati non strutturati come e-mail, messaggi di testo e foto. L’analisi dei dati non strutturati richiede tempo e potenza di elaborazione di cui la maggior parte degli smartphone non dispongono localmente. Con il cloud che alimenta il computing, i nostri telefoni diventeranno ancora più intelligenti.

Business in trasformazione

Niente più limiti all’innovazione

Il cloud è diventato indispensabile per le aziende. Uno dei motivi principali è l’impatto che esso ha avuto sull’innovazione. Senza la necessità di infrastrutture fisiche e dei costi operativi e di manodopera che ne derivano, la tecnologia cloud rimuove le tipiche barriere economiche all’innovazione e alla trasformazione digitale. Le piccole imprese che tradizionalmente hanno maggiori difficoltà negli investimenti iniziali necessari per implementazioni on-premise, possono accedere alle nuove tecnologie attraverso modelli di delivery del cloud.

Allo stesso tempo, il cloud ha anche ridotto i rischi associati agli investimenti. Contratti costosi e rigidi possono costituire un ostacolo per molte piccole aziende. L’adattabilità del cloud computing fa sì che le offerte possano crescere o diminuire a seconda delle esigenze dell’azienda, contribuendo alla gestione di costi e rischi finanziari. La popolarità di questi modelli flessibili basati su cloud continuerà a crescere: le previsioni affermano che entro la fine del 2020 tutte le nuove aziende e l’80% dei fornitori storici, offriranno modelli di business basati su abbonamento[2].

Il cloud computing incoraggia anche l’innovazione perché la sua velocità agevola la sperimentazione di nuove idee: i feedback, infatti, possono essere raccolti rapidamente. Se una strategia non funziona, la si può correggere rapidamente, piuttosto che aspettare che fallisca per fare il punto della situazione e trarne gli insegnamenti. Ciò consente alle aziende di innovare più liberamente. Allo stesso tempo, se le aziende individuano opportunità all’interno del mercato, un’infrastruttura cloud consente loro di rispondere e sfruttare tali opportunità più rapidamente. Con così tante opportunità racchiuse nel cloud, le aziende continueranno a trasformarsi: il mercato mondiale dei servizi di cloud pubblico è cresciuto del 17,5% nel solo 2019, senza alcun segno di riduzione[3].

Informazioni dal forte impatto

Il fulcro di ogni azienda è l’informazione. Il modo in cui vi accediamo, la sfruttiamo e la condividiamo è strettamente legato al successo di qualsiasi organizzazione. Ed è qui che il cloud ha davvero avuto impatto. Grazie ad esso, dipendenti non sono più legati fisicamente all’ufficio e possono accedere alle informazioni e collaborare a progetti da qualsiasi parte del mondo, in tempo reale. Ciò ha rivoluzionato i modelli di business. Ad esempio, la società europea OpenDesk, carica progetti di mobili sul cloud e permette ai clienti di scaricare i progetti e commissionare a un produttore locale la costruzione nella propria regione. Ciò permette di ridurre i costi di spedizione e di inventario, limitando al contempo l’emissione di CO2.

Le piattaforme basate su cloud hanno inoltre reso le aziende più efficienti. Man mano che le organizzazioni crescono esse tendono a diventare sempre più a silos, con team che evolvono modi idiosincratici di lavoro e di condivisione di informazioni. Il cloud aiuta le aziende a colmare il divario, consentendo a tutti i lavoratori di accedere a una piattaforma su cui trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Ciò rende anche più semplice la creazione di flussi di lavoro interaziendali, mentre prima c’era il rischio che i dipendenti facessero copie inutili dei documenti o li perdessero.

Un’invasione di dati

Il lato ironico di tutto ciò è che più utilizziamo soluzioni cloud, più ne percepiamo il bisogno. Il cosiddetto fenomeno dell’invasione di dati può essere attribuito all’incidenza in cui accediamo ai servizi basati su cloud nella nostra vita quotidiana. Utilizzo di sistemi online, social network, condivisione di video, acquisizione del flusso di traffico, collaborazione con i colleghi: tutto ciò contribuisce a creare le grandi quantità di dati che ogni persona e ogni azienda generano per se stessi, fatta esclusione dei dati creati da sanità e scienza. Tutte queste informazioni richiedono potenza di elaborazione per poterle gestire, archiviare e analizzare, ed ecco perché abbiamo bisogno del cloud.

Ciò spiega perché parlare del futuro del cloud non ha senso: ciò di cui dobbiamo davvero parlare è il futuro della società e il futuro delle imprese. Il futuro delle nostre città, dei nostri luoghi di lavoro e delle nostre istituzioni dipende fortemente dalla tecnologia cloud e ciò sarà sempre più evidente man mano che un numero maggiore di servizi sarà in grado di funzionare senza server e le infrastrutture digitali diventeranno più avanzate. Affermare che il futuro del cloud sta andando in una certa direzione non è più sufficiente. Sarebbe piuttosto più utile fare previsioni sul futuro dell’umanità, della società e degli affari e su come la tecnologia cloud interverrà per affrontare tali sfide.

Le piattaforme Cloud di Canon

uniFLOW Online (https://www.canon.it/software/uniflow-online/) Piattaforma basata su tecnologia Miscrosoft Azure, è progettata per gestire in maniera sicura e semplificata documenti che devono essere stampati o digitalizzati. UniFLOW Online offre una serie di applicazioni che migliorano la produttività, riducono i costi e aumentano il livello di sicurezza. Il servizio viene erogato attraverso un modello user o device subscription che prevede una fee mensile in base all’utilizzo e alla configurazione.

Therefore Online (https://www.canon.it/software/therefore/) Piattaforma basata su tecnologia Miscrosoft Azure, è una soluzione di automazione e ottimizzazione documentale basato sul cloud, progettato per l’archiviazione e la gestione, attraverso potenti workflow automatizzati, di documenti business-critical, come fatture, contratti e documenti HR. Il tutto in totale sicurezza e in linea con i requisiti GDPR. Il servizio viene erogato attraverso un modello user subscription che prevede una fee mensile in base all’utilizzo e alla configurazione.