Questa settimana, presso il Canon Customer Experience Centre a Poing (24 settembre 2019 – Germania), si terranno le nuove edizioni del Future Promotion Forum e dei Production Printing Business Days (25-26 settembre). I due eventi accoglieranno complessivamente circa 1000 visitatori provenienti da tutta Europa, tra cui professionisti del branding e marketing, agenzie creative e di comunicazione, fornitori di servizi di stampa e dipartimenti di stampa aziendali.
Emozione + Dati = Coinvolgimento
I due eventi riuniranno le comunità marketing e dei fornitori di servizi di stampa (PSP) con il proposito di esplorare le tendenze attuali e future del mondo del marketing. Con lo slogan “Boost engagement – Emotion sells. Data fuels’”, Canon vuole dimostrare il ruolo in continua evoluzione della stampa nell’ambito delle campagne marketing omni-canale e il suo potere di accrescere il brand engagement e favorire così la crescita del business.
Stimolanti interventi si concentreranno nel corso dei due eventi per esplorare le modalità con cui i brand possono pianificare strategie marketing omni-canale di successo. Il segreto? La combinazione tra il digitale e la stampa. La stampa ha il grande vantaggio di stimolare il coinvolgimento dei consumatori: essi possono spaziare tra vari formati creativi, dimensioni e trame ottenendone il massimo impatto. Sfruttando intelligentemente i dati comportamentali, i brand possono creare comunicazioni mirate per aumentare i tassi di risposta dei propri clienti.
E grazie alla stampa digitale e alle soluzioni automatizzate per la gestione del flusso di lavoro, l’omni-channel in tempo reale è ora possibile. Per mostrare ai visitatori come ottenere il massimo valore dai loro investimenti nella tecnologia di stampa digitale, verranno riprodotti specifici processi lavorativi: sarà un modo per dimostrare come i PSP possano beneficiare di un’incredibile efficienza produttiva e far crescere il loro business offrendo una diversa gamma di applicazioni creative. Applicazioni di alto valore = margini ancora più elevati.
Il Future Promotion Forum si aprirà con l’intervento di Dr. Patrick Dixon di Global Change Limited incentrato su creare “magia” nella comunicazione con i clienti e quali sviluppi investiranno il marketing nel prossimo decennio.
“Il futuro del marketing si basa sulle emozioni, ovvero ciò che in definitiva stimola il coinvolgimento. Oggi gli esperti di marketing, per riuscire a costruire relazioni con i propri clienti, devono in primo luogo attirare la loro attenzione. Per riuscire a cogliere quali sono le piccole cose che contano di più per i clienti e creare esperienze omni-canale, i brand devono raggiungere un livello più profondo di dettaglio e comprensione, considerando in primis il modo in cui i propri clienti utilizzano la stampa e i media online”, ha dichiarato Dixon.
Al discorso di apertura di Dixon seguiranno altri interessanti interventi:
- Catharina van Delden, cofondatrice di Innosabi GmbH – Perché i brand devono innovare per rimanere all’avanguardia nell’era digitale;
- Olaf Hartmann, partner del Multisense Institute for Sensory Marketing – La potenza del tatto, approfondendo l’impatto della stampa in ambito pubblicitario;
- Faye Hawkins, amministratore delegato di First Base Unlimited – Il “paradosso della stampa”, esamina la percezione della stampa nell’opinione pubblica e i canali più efficaci di oggi per una campagna di successo;
- Patrick Brück, caposquadra presso HubSpot – Perché il marketing incentrato sul cliente è la chiave del successo;
- Lars Schlimbach, del team Business Development presso Deutsche Post – Come la carta rappresenta il nuovo digitale.
L’imprenditore e presidente dell’evento Richard Askam terrà un panel conclusivo che vedrà coinvolti tutti i relatori dell’evento.
Quattro poli d’innovazione aziendale. Massima efficienza produttiva.
I Production Printing Business Days mostreranno ai visitatori come sviluppare modelli di business innovativi e ampliare la loro offerta di servizi. Il tutto con l’aiuto delle nostre più recenti tecnologie di stampa digitale e soluzioni automatizzate per il flusso di lavoro, comprese quelle dei nostri partner.
Verranno esposte le più recenti innovazioni nel campo della stampa digitale, come le stampanti Canon a getto d’inchiostro e ad alto volume (Océ ProStream 1000, Océ ColorStream 6000 e Océ VarioPrint i300) nonché le nostre soluzioni per la stampa di produzione. I partecipanti potranno inoltre toccare con mano imagePRESS C165, una stampante multifunzione a colori e intuitiva che combina le pluripremiate tecnologie di stampa professionale e da ufficio a firma Canon. Saranno inoltre esposti i dispositivi di stampa Canon per il grande formato per la produzione in piano e roll-to-roll (Océ Arizona 1380 GT e Océ Colorado 1650).
Per mostrare ai visitatori come poter sviluppare efficacemente i loro modelli di business, saranno riprodotti quattro flussi di lavoro, replicando specifici ambienti di produzione dei clienti:
- Polo d’innovazione n. 1: Stampa On Demand. Questo hub, dedicato alla produzione di libri, manuali e materiale didattico, si concentra su ogni fase del processo che dall’ordine passa alla consegna del prodotto stampato. Tra i principali vantaggi si annoverano una produzione efficiente di copie singole, un inventario ridotto, una consegna affidabile e un migliore controllo dei costi.
- Polo d’innovazione n. 2: Good Manufacturing Practice. Per documenti che richiedono massima precisione, come i foglietti illustrativi e gli estratti conto bancari, questo set-up mostra come produrre in modo efficace basse tirature, anche su supporti leggeri. Questo flusso è in grado di monitorare la produzione in tempo reale, garantire output senza errori, offrire tempi di consegna più rapidi e ridurre scorte e sprechi.
- Polo d’innovazione n. 3: Dynamic publishing. rappresentato da cataloghi, riviste e “magalogues” (una combinazione dei due), questo specifico processo lavorativo end-to-end mostra come creare contenuti dinamici e mirati, attraverso la composizione automatizzata dei documenti. L’uso intelligente dei dati variabili può aumentare il coinvolgimento e favorire la fidelizzazione dei lettori.
- Polo d’innovazione n. 4: Stampa programmatica. Combinare digitale e stampa per ottenere i migliori risultati da una campagna marketing. La stampa programmatica integra applicazioni promozionali e transazionali automatizzate altamente mirate come direct mail, coupon e cartoline. Attraverso i dati comportamentali, i brand possono raggiungere specifici consumatori, utilizzando il loro canale di comunicazione preferito, nel momento a loro più congeniale, anche in tempo reale. Maggiore coinvolgimento dei clienti = più ROI.
Peter Wolff, vicepresidente di Production Printing Products (PPP), EMEA Commercial Printing di Canon Europe ha dichiarato: “Dopo il successo ottenuto dalla scorsa edizione del Future Promotion Forum, non vediamo l’ora di riunire ancora una volta i professionisti del marketing ed esplorare il futuro della comunicazione promozionale. La stretta collaborazione tra PSP e partner tecnologici come Canon è di fondamentale importanza: sfruttando la nostra competenza combinata, possiamo aiutare i brand a instaurare relazioni coinvolgenti con i propri clienti. In che modo? Utilizzando al meglio il potere della stampa. Siamo certi che i relatori dei panel, la possibilità di visionare un’ampia gamma di applicazioni e l’opportunità di vedere flussi di lavoro reali, saranno fonte di ispirazione per favorire l’utilizzo della stampa in modo creativo. Non solo saranno in grado di aggiungere valore alle loro comunicazioni promozionali e di farlo in modo efficiente, ma capiranno anche come la stampa può di fatto guidare la crescita del business.”